Visualizzazioni totali

martedì 9 giugno 2015

Lo sapevate...Quali sono i cibi Tossici per i cani?



Cibi tossici che assolutamente non vanno dati al cane:

Cioccolato

È un vero e proprio veleno per il cane, ancora peggio nel caso sia fondente. Ciò che lo rende tossico è la teobromina, un alcaloide naturale presente nella pianta di cacao e nei derivati. Ha un’azione stimolante sul sistema nervoso ed è un vasodilatatore. Provoca tachicardia, tremore e addirittura morte. La dose minima per intossicare un cane di taglia piccola è di 50 grammi. Leggi anche intossicazione da cioccolato.

Noci classiche e noci di Macadamia

Anche se per l’uomo non sono tossiche le noci di Macadamia lo sono per il cane. Causano debolezza, depressione, vomito, dolori addominali, febbre, tremori, paralisi temporanea e impossibilità nello stare in piedi. La dose minima è di 4-5 noci per un cane di dieci chilogrammi. Le noci normali invece provocano ostruzione intestinale e nel caso in cui siano ammuffite convulsioni.

Gelato, dolci e caramelle

Ciò che rende pericolosi questi alimenti è lo xilitolo, un dolcificante che causa abbassamento del glucosio nel sangue. Di conseguenza il corpo patirà un collasso del sistema nervoso centrale, con perdita di concentrazione e spasmi dopo trenta minuti dall’assunzione.
Inoltre tra gli ingredienti di questi alimenti c’è il lattosio, zucchero del latte non digeribile dal cane poiché da adulto perde l’enzima capace di scindere il lattosio, la lattasi.
 

Cavolo, aglio e cipolle

Le cipolle, l’aglio e il cavolo contengono una sostanza chiamata disolfuro di n-propile, molecola che distrugge i globuli rossi. Causano debolezza, vomito, diarrea e urine scure e anemia di diversi gradi. Anche piccole dosi di cipolla o cavolo se dati di continuo sono tossici.

Sale



Il sale causa danni ai reni. Secondo studi effettuati il sale nel cane provoca attacchi epilettici capaci di procurare il coma e la morte. Nel caso in cui Fido ingerisca cibo salato, è importante che beva molto così da eliminarlo tramite le urine.

 

Pomodori e patate


I pomodori e le patate contengono la solanina, una sostanza non metabolizzata dal cane che causa problemi all’apparato digerente, tachicardia e tremori. Le foglie di patata invece sono letali per l’uomo, ma non per il cane.

 

Foglie di rabarbaro



Le foglie di rabarbaro provocano convulsioni, coma e nei casi gravi morte.

 

 

ed ancora.....

 

Noce moscata

La noce moscata provoca gli stessi problemi delle foglie di rabarbaro in più un danno al sistema nervoso centrale.

Lievito

Il lievito produce nell’apparato digerente gas il quale causa dolore fino alla rottura dello stomaco o dell’intestino. Inoltre se assunto in grandi quantità il lievito producendo etanolo può causare un avvelenamento da alcool.

Luppolo

Questa pianta a fiore scatena difficoltà nella respirazione, aumento del battito cardiaco, innalzamento della temperatura corporea e convulsioni.

Uva e uvetta

Anche se potrebbero sembrare innocenti questo possibile spuntino provoca letargia, depressione, vomito, iperattività e problemi renali.

Avocado

L’avocado è un frutto dai molteplici benefici ma è tossico per i cani. Possiede una molecola tossica fungicida chiamata Persin, che determina problemi all’apparato digerente. La sostanza incriminata è contenuta anche nelle foglie del frutto e nella corteccia dell’albero.

Semi e noccioli

I noccioli di alcuni frutti come quelli di pesca, albicocca, ciliegie e prugne contengono il cianuro. Per questo motivo quando dai la frutta elimina sempre noccioli e semi. I semi della mela sono tossici.

Alcool

Potrebbe sembrare banale dirlo, ma il cane non metabolizza l’alcool. Quindi assolutamente non va dato.

Uova crude

L’albume crudo contiene l’avidina, una molecola che blocca l’assorbimento della biotina, vitamina responsabile della crescita del pelo. Inoltre le uova crude posso essere contaminate da salmonella.

Ossa

Le ossa sono il cibo per eccellenza nell’immaginario collettivo per l’alimentazione del cane. Bisogna però prestare attenzione al tipo. Le ossa piccole come quelle di pollo e coniglio possono spezzarsi e conficcarsi nella gola. Via libera invece a quelle di maiale e mucca.


fonte:  CaniBlog
 

Nessun commento:

Posta un commento